01. Rubriche

Fidanza (FdI), 'equiparare stalle a fabbriche è eurofollia'

'Regolamento su emissioni industriali ennesima mazzata a Italia'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 MAR - "Il regolamento Ue sulle emissioni industriali è l'ennesima mazzata contro l'Italia e in particolare contro il nostro settore zootecnico". È quanto dichiara in una nota il capodelegazione di Fratelli d'Italia - Ecr al Parlamento Europeo, Carlo Fidanza.

"Equiparare le stalle alle fabbriche, imponendo ai nostri allevamenti target di emissioni e adempimenti burocratici oltre ogni logica, è l'ennesima eurofollia che sta rendendo il percorso verso la neutralità climatica un vero e proprio calvario per chi in Europa ancora osa produrre qualcosa. Questo provvedimento è ancor più assurdo per la zootecnia italiana, che negli ultimi 20 anni ha ridotto del 25% le proprie emissioni, mentre la nostra agricoltura impatta solo per il 7% sulle emissioni di gas serra in Italia, contro una media europea dell'11%", spiega Fidanza.

"Uno sforzo importante verso la sostenibilità - conclude - che non viene in alcun modo riconosciuto. Bene ha fatto dunque il Governo ad opporsi a questo testo. Ci auguriamo che anche in questo caso, come in quello delle auto a benzina, possa emergere a breve un numero ben maggiore di Stati membri che aiutino l'Italia a fermare questa ennesima deriva". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it