01. Rubriche

Metsola, sui migranti abbiamo un dovere e una responsabilità

'Non dobbiamo rimanere indifferenti davanti a queste tragedie'

La presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola

Redazione Ansa

"Abbiamo un dovere da compiere e una responsabilità, siamo una generazione di politici che non può dimenticare queste tragedie". Così la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, durante l'apertura dei lavori della plenaria a Strasburgo. "Non dobbiamo rimanere indifferenti davanti a questi eventi, non possiamo accettare che il Mediterraneo diventi un cimitero", ha aggiunto Metsola.

La Plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo in apertura ai lavori ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del naufragio di Cutro. Il minuto di silenzio è stato osservato anche per le vittime dell'incidente ferroviario in Grecia, ha spiegato la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola.

Al collegio dei commissari Ue di domani a Strasburgo, a quanto si apprende, sul fronte migranti sono attesi due tipi di provvedimento. Il primo sarà una comunicazione che definisce la strategia di gestione dei confini europei (Eibm) per i prossimi 5 anni. Il secondo sarà invece una raccomandazione agli Stati membri per il mutuo riconoscimento delle decisioni di ciascun Paese sui rimpatri dei migranti sbarcati illegalmente (facendo pieno uso del nuovo il sistema informativo Schengen). Le due misure, si apprende ancora, sono concepite per essere immediatamente operative e rispondono alle conclusioni del Consiglio europeo di febbraio

Leggi l'articolo completo su ANSA.it