01. Rubriche

Case Green: Toia (Pd),passa linea 'più tempo e flessibilità'

Per l'applicazione della normativa

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 09 FEB - "Sì al cambiamento ma con più tempo e flessibilità per gli Stati membri. Il voto di questa mattina in commissione industria ed energia è solo un passaggio del nostro lavoro, ma la nostra posizione sull'efficienza energetica degli edifici è sempre stata molto chiara, coerente e costruttiva. Costruttiva per i cittadini, per l'ambiente e per raggiungere al meglio gli obiettivi che sono quelli di minore consumo di energia, bollette più basse, case più salubri e moderne. Ciò che siamo certi le persone vogliono". Così Patrizia Toia (Pd), vicepresidente della commissione industria del Pe.

"Come Pd - ricorda Toia in una nota - per settimane, dentro il gruppo dei Socialisti e Democratici, abbiamo costantemente lavorato e siamo riusciti a migliorare tutti gli aspetti più delicati della proposta e abbiamo ottenuto di più: più ampi margini sulle flessibilità riconosciute agli Stati membri, deroghe possibili per ragioni di fattibilità economica, tecnica e per mancanza di forza lavoro qualificata, aldilà di quelle già previste per edifici storici, protetti e di valore architettonico, svuotamento delle sanzioni e maggiore impegno sulle risorse che dovranno essere messe a disposizione".

"Quello di oggi in commissione Industria ed Energia - spiega Toia - è solo un passaggio: la prossima tappa sostanziale sarà quella dell'aula e nelle prossime settimane lavoreremo sugli altri aspetti dove è possibile migliorare la posizione iniziale del Parlamento che andrà ancora confrontata e negoziata con gli Stati membri. Portare a casa un risultato significa sedersi al tavolo e negoziare, una fase dopo l'altra. La destra intanto si metta d'accordo con sé stessa. Dice di voler frenare su tutto - conclude l'europarlamentare Pd - mentre è in una enorme e non spiegata contraddizione perché il loro governo ha già dato l'ok a un insoddisfacente impianto di proposte il 25 ottobre".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it