01. Rubriche

Case green: Salini (Fi), occorre modificare la direttiva

'Serve più flessibilità'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 09 FEB - "Tra contrari e astenuti, oggi circa un terzo dei deputati della commissione industria non ha votato a favore della proposta di direttiva sulle performance energetiche degli edifici. Nella marcia di avvicinamento al trilogo, il relatore dei Verdi si presenta al negoziato con un mandato debole. Tra i colleghi contrari o astenuti sul compromesso, oltre agli italiani, ad esempio ci sono eurodeputati francesi, svedesi e autorevoli esponenti tedeschi di primo piano. La quantità di voti non favorevoli mostra che in Parlamento c'è una forte discussione trasversale che coinvolge i rappresentanti di diversi gruppi politici e varie delegazioni nazionali all'Eurocamera, indicando la necessità di un miglioramento del testo nella direzione sintetizzata dalla posizione negoziale italiana". Così l'eurodeputato Fi-Ppe Massimiliano Salini.

"Chiederemo di emendare la proposta - sottolinea Salini in una nota - nel segno del realismo, lo stesso approccio critico ma costruttivo con il quale abbiamo operato contro gli estremismi ideologici ultra-green del testo iniziale, ottenendo di esentare i proprietari in difficoltà economiche e gli edifici storici, eliminare le sanzioni e ridurre il campo di applicazione della direttiva. Insieme al Partito popolare europeo, continueremo a lavorare per ottenere più flessibilità nei tempi e migliorare la proposta, sulla quale oggi in commissione industria abbiamo espresso voto contrario a causa delle troppe incertezze, legate anzitutto alle deadline temporali non sostenibili per l'Italia.

Auspichiamo - conclude l'europarlamentare - che questi nodi irrisolti vengano sciolti nei negoziati delle prossime settimane in vista del voto in plenaria e del trilogo tra Parlamento, Consiglio e Commissione". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it