01. Rubriche

Regimenti (Fi), prevenzione è pilastro garanzia salute

L'eurodeputata promotrice evento sport alimentazione benessere

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 08 FEB - "Salute e benessere dei cittadini sono al centro del mio mandato parlamentare. Ritengo che la prevenzione e la corretta informazione rappresentino strumenti preziosi e imprescindibili per garantire ai nostri cittadini il diritto alla salute. Basti pensare, a titolo di esempio, che oggi circa il 40 % dei casi di cancro nell'Ue è prevenibile". Così in una nota Luisa Regimenti vice capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo a seguito dell'evento 'Sport alimentazione e benessere' da lei organizzato all'Eurocamera.

"Una maggiore consapevolezza di uno stile di vita sano in tutte le generazioni e un accesso più agevole allo sport, all'attività fisica e alle diete sane, rappresentano i pilatri di questa azione. Tali programmi - continua l'eurodeputato - dovrebbero essere diffusi sin dalle prime età, nelle scuole deve figurare l'educazione alla salute per assicurare che i bambini e gli adolescenti imparino a condurre uno stile di vita sano".

prosegue Regimenti.

"Studi scientifici dimostrano che il rischio di malattie può essere ridotto con un maggiore consumo di vegetali, cereali e legumi, l'assunzione equilibrata di carne, grassi e carboidrati.

Da qui nasce la necessità di aiutare i consumatori a prendere decisioni informate sui prodotti alimentari, applicando sistemi europei di etichettatura armonizzati e obbligatori sulle confezioni, che siano soprattutto adottati sulla base di studi scientifici attendibili e indipendenti", prosegue la nota.

"In particolare, l'etichettatura deve essere finalizzata a valorizzare, non pregiudicare, la diffusione di prodotti sani ed equilibrati come quelli che caratterizzano la dieta mediterranea, patrimonio Unesco. Ne sono un esempio opposto il Nutriscore e la proposta irlandese sull'etichettatura delle bottiglie di vino, oggetto di ampio dibattito in Europa in questi giorni", conclude Regimenti. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it