01. Rubriche

Autonomia: Picierno, è scempio, mobilitare forze contro ddl

'Neanche nei sogni di Bossi e Miglio si sarebbe giunti a tanto'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 02 FEB - "Il progetto secessionista della Lega prosegue, drammaticamente in pompa magna: il testo del Ddl è stato appena approvato in Cdm. Il dato politico è allarmante: nessun membro del Governo si è adoperato per fermare questa mortificazione del Mezzogiorno. Uno scempio che umilia Parlamento e Regioni, aggirate come fossero elementi decorativi.

C'è chi ha sopravvalutato il senso di misura e delle istituzioni di questo Governo, confondendo l'incapacità di agire dei primi mesi con il moderatismo." Lo afferma la Vicepresidente del Parlamento Europeo ed esponente del Pd Pina Picierno.

"Neanche nei migliori sogni della Lega di Bossi e Miglio sarebbero arrivati a tanto. Sembra sia rimasto inascoltato anche il monito di Sergio Mattarella, sulla necessità di tutelare l'unità del Paese. L'esecutivo delle destre è sotto scacco di Salvini e Calderoli e fa a pezzi l'Italia. L'opposizione sarà ferma e non bastano più gli appelli alla condivisione, bisogna mobilitare tutte le forze politiche, culturali e sociali che non vogliono vedere il Paese strappato. Tra poco si vota alle Regionali, così si spiega questa accelerazione. Gli assetti dell'Italia sono vincolati ai tatticismi di Salvini, in totale spregio dei cittadini e delle istituzioni", conclude Picierno.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it