01. Rubriche

Qatar: Borchia (Lega),'Ue su intesa aviazione si inchina a Doha'

In commissione Pe esecutivo europeo difende cooperazione aerea

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 31 GEN - "Come se nell'ultimo mese non fosse successo alcunché relativo a scandali, mazzette e corruzione, l'Ue procede indisturbata con l'accordo sui servizi aerei con il Qatar, che pone seri dubbi e perplessità sui reali vantaggi per il nostro continente e appare fin da ora eccessivamente sbilanciato a favore di Doha". Lo ha affermato Paolo Borchia, europarlamentare della Lega nel corso della seduta della commissione Trasporti del Pe sulla ratifica dell'accordo aviazione Ue-Qatar.

Nel corso della seduta la Commissione Ue, rappresentata da Carlos Bernejo, della Direzione generale della mobilità e trasporti, ha difeso l'accordo aereo tra l'Ue e il Paese del Golfo. "Possiamo imporre le nostre norme sociali sul Qatar? Questo non lo facciamo con nessun Paese terzo, neanche negli accordi di libero scambio. L'importante è rispettare gli accordi internazionali e le convenzioni dell'Organizzazione internazionale del Lavoro, e questo è contenuto", ha spiegato il funzionario dell'esecutivo europeo sottolineando: "l'accordo è ottimo e riflette l'interesse di tutti gli Stati membri, ogni passo è stato condiviso".

Per Borchia non è così. "Ci preoccupa l'impatto sulla competizione coi vettori aerei e per i lavoratori, derivante dalla piena liberalizzazione, e la difficoltà di garantire un quadro di trasparenza in particolare in merito alle norme sugli aiuti di Stato. La Lega fin da subito ha espresso perplessità sull'impatto dell'accordo sul mercato aereo e sulla poca trasparenza, e da tempo chiediamo un'audizione in commissione Trasporti, rifiutata dai gruppi di sinistra. Qualcuno a Bruxelles ha qualcosa da nascondere? Non possiamo permetterci ambiguità, tantomeno sul Qatar, per questo chiediamo l'immediata sospensione della provvisorietà dell'accordo e una sua revisione", ha sottolineato l'eurodeputato nel corso della seduta. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it