01. Rubriche

Benifei (Pd), Ue si batta per diritti umani in Turchia

A Pe evento sulle persecuzioni politiche da governo Ankara

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 31 GEN - "Ieri, al Parlamento Europeo, insieme all'eurodeputata socialista svedese Evin Incir ho organizzato un evento sulle persecuzioni politiche e le detenzioni arbitrarie che negli ultimi anni hanno colpito gli studenti turchi. La testimonianza di Enis Berke Gök, studente turco tra gli arrestati dopo le proteste del 2021 è stata molto coinvolgente e sono felice che anche Patrick Zaki, abbia partecipato all'incontro in collegamento dall'Egitto". È quanto dichiara in una nota Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD.

"Queste storie devono spingerci a lavorare ancora di più e a posizionarci sempre in prima fila nella battaglia per i diritti umani. Il Parlamento europeo e l'Europa tutta devono continuare a battersi, nonostante le vicende sconcertanti che hanno attraversato le nostre istituzioni nelle ultime settimane", prosegue Benifei.

"Darò sempre pieno sostegno ad ogni azione diplomatica per fermare violenze e abusi del sistema giudiziario in Turchia, come altrove", conclude la nota. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it