01. Rubriche

Batterie: Variati (Pd), da Pe primo ok a nuove regole

'Europa avrà le batterie più sostenibili a livello globale'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 28 GEN - "Sono molto soddisfatto del sì unanime da parte dei colleghi della commissione ambiente ma ancora di più della prospettiva che l'Unione sta costruendo.

Quando il regolamento diventerà efficace, l'Europa avrà le batterie più sostenibili a livello globale". Così in una nota Achille Variati, europarlamentare del Partito democratico e relatore del 'dossier batterie' presso la commissione ambiente dell'Eurocamera.

"Perché delle batterie in uso in Europa sarà regolato l'intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. Perché si andranno a rafforzare rapidamente gli elementi del riciclo.

Perché si darà vita a una forma di economia circolare vera e propria attorno a questo comparto, evitando di ripetere gli errori del passato: quando, ad esempio, i pannelli solari sono stati incentivati nel loro acquisto ma non regolati nella produzione e nello smaltimento, finendo per beneficiare solo l'economia cinese. Ecco perché quello di oggi è un altro passo importante verso un traguardo storico", conclude Variati.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it