01. Rubriche

Giorno memoria: Picierno (Pd),antisemitismo è nemico subdolo

'Ue svolge funzione nodale per tutelare le comunità ebraiche"

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 GEN - "La Giornata della Memoria non può e non deve essere soltanto un rito commemorativo.

Rappresenta una tappa fondamentale, il perno, di un percorso più ampio. L'antisemitismo è un nemico subdolo, che spesso si occulta per poi presentarsi all'improvviso con violenza e brutalità. Sono numerose, purtroppo, le comunità ebraiche minacciate e aggredite da estremismi di diversi segni e provenienza". Lo afferma, in una nota, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.

"La Memoria deve essere coltivata ogni giorno, custodita con cura tramite un'attenzione costante alla comunicazione, al linguaggio, contrastando luoghi comuni e fake news. Troppo spesso l'antisemitismo viene sminuito, perché è percepito come una minaccia superata, non più presente. Nulla di più sbagliato.

E' un fenomeno che continua a propagarsi, una malattia che non smette di contagiare soprattutto perché c'è chi cavalca il malessere, chi strumentalizza le fragilità e le difficoltà per fomentare false convinzioni", prosegue Picierno.

"In questa cornice così complessa, le istituzioni europee svolgono una funzione nodale, perché trasmettono e veicolano messaggi transnazionali in grado di parlare trasversalmente, di penetrare in popoli e culture differenti, di tutelare e non fare sentire sole le comunità ebraiche. Dobbiamo sfruttare ancora di più questo potenziale, ricordando sempre che il progetto europeo fu disegnato e decollò proprio grazie alle lotte contro il nazifascismo e contro ogni forma di antisemitismo", conclude la nota. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it