01. Rubriche

Ue: Picierno (Pd) incontra presidente israeliano Herzog

'Al centro confronto la lotta all'antisemitismo e Mediterraneo'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 26 GEN - La Vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata del Pd, Pina Picierno, ha incontrato a Bruxelles il Presidente israeliano Isaac Herzog. Al centro del bilaterale, fa sapere Picierno in una nota, "il contrasto all'antisemitismo, nelle vecchie e nuove forme, ricordando come la fine della Shoah abbia rappresentato uno degli snodi sui cui si è sviluppato il processo di integrazione europea". Stando a Picierno infatti "L'Ue oggi svolge un ruolo fondamentale nella contrapposizione al complottismo di matrice antisionista. Oggi, per esempio, le istituzioni europee sono impegnate nella risoluzione dei rapimenti di cittadini israeliani nella striscia di Gaza". 

"Picierno aveva incontrato, lo scorso 23 dicembre a Roma, i familiari dei due soldati - Oron Shaul e Hadar Goldin - di cui vengono trattenuti i corpi e i familiari dei due civili - Avner Menghitsu e Hisham al-Sayed - che vengono ancora tenuti in ostaggio. "

Stando alla nota, "Herzog e Picierno hanno poi condiviso come oggi il Mediterraneo rappresenti più che mai uno scenario di cooperazione e di sviluppo per l'Europa e per Israele, la cui alleanza strategica non è solo un valore politico ma un elemento essenziale per la tutela dello stato di diritto e della democrazia in tutta l'area". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it