01. Rubriche

M5s Ue a Verdi italiani, la sfida ambientale si vince insieme

Da Europa Verde e Alleanza Verdi-Sinistra attacchi polemici

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 26 GEN - "Chi ha a cuore la salvaguardia del pianeta, la protezione della biodiversità, una transizione autenticamente ecologica deve avere come obiettivo quello di allargare quanto più possibile il fronte politico e conquistare il più ampio consenso nell'opinione pubblica. Queste battaglie non possono essere appannaggio di un solo partito, come se esistesse il monopolio di uno spazio politico da sfruttare negli anni. Le rendite di posizione, in politica, non esistono a meno che non ci si accontenti di qualche zero virgola". Così in una nota la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo risponde alle polemiche sollevate dai co-portavoce nazionali di Europa Verde sull'ipotetico ingresso nel gruppo dei Verdi al Parlamento europeo.

"Oggi la sfida ambientalista non può essere più vissuta come una serie di singole iniziative a tutela dell'ambiente. Occorre diffondere una 'cultura integralmente ecologica', come è scritto nella Carta dei principi e dei valori del Movimento 5 Stelle.

Questo è l'obiettivo che ci ha spinto a inserire nel nostro logo il 2050 quale anno della neutralità climatica.

Sull'ambientalismo il Movimento non può prendere lezioni da nessuno", prosegue la nota.

"Lo dimostra la battaglia intrapresa per inserire questi principi in Costituzione e le molteplici riforme introdotte durante i Governi Conte I e Conte II, dal Superbonus alla legge Salvamare, dalle norme a favore dell'economia circolare, delle fonti rinnovabili e delle comunità energetiche alla fermezza dimostrata per contrastare gli inceneritori. In queste ore si moltiplicano gli attacchi palesemente strumentali e inutilmente polemici da parte di esponenti di Europa Verde e di Alleanza Verdi-Sinistra", spiegano dalla delegazione del M5s all'Eurocamera.

"Ai loro attacchi replichiamo che lo spazio politico è immenso: c'è posto per tutti e soprattutto per il dialogo tra tutti coloro che, autenticamente e genuinamente, hanno veramente a cuore il futuro delle giovani generazioni. Li invitiamo, ancora una volta, a mettere da parte i falli di reazione e a venire con noi per batterci tutti insieme, a partire dalla battaglia contro il mega-inceneritore che il Pd laziale vuole realizzare a Roma", conclude la nota. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it