01. Rubriche

Antisemitismo: Castaldo (M5s), l'odio è ancora presente

'Argine contro questa deriva è sicuramente l'Unione europea'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 26 GEN - "L'odio per gli ebrei, ma anche per le minoranze, per i poveri e per chi cerca la libertà, purtroppo è ancora molto presente e ben ramificato nella nostra società e tanti casi di cronaca, sia nazionale, sia estera, lo testimoniano". Così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

"Argine contro questa deriva è sicuramente l'Unione europea, nata per affermare la pace e i valori della solidarietà, dell'uguaglianza e del rispetto reciproco. È nostro dovere continuare a favore affinché resti un faro dei diritti nel mondo, continuando a portare messaggi di speranze a tutte le popolazioni che soffrono", spiega l'eurodeputato.

"Abbiamo accolto oggi al Parlamento europeo il presidente israeliano, Isaac Herzog, le sue parole devono far riflettere tutti noi. Il male oggi assume forme diverse ma non è meno pericoloso di quello che ha macchiato la storia dell'umanità con la Shoah", prosegue Castaldo "Cruciale da questo punto di vista è il ruolo delle nuove generazioni: nella scuola e nei luoghi di aggregazione giovanili vanno trasmessi gli anticorpi necessari a contrastare discriminazioni e razzismi. La lotta per la libertà non deve conoscere pause", conclude la nota. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it