01. Rubriche

Gozi (Renew), bene misure per trasparenza pubblicità politica

'Passo avanti su lotta disinformazione e ingerenze straniere'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 GEN - "Oggi abbiamo dato una risposta immediata del Parlamento europeo alla richiesta di una maggiore trasparenza per le attività politiche e contro le interferenze straniere nelle nostre democrazie". Così l'eurodeputato di Renew Sandro Gozi, relatore del rapporto in materia di trasparenza e targeting della pubblicità politica.

"Con le nuove regole stabiliamo: lotta alla disinformazione e alle ingerenze straniere; divieto di manipolazioni degli elettori con tecniche digitali; eliminazione degli ostacoli alla libertà dei servizi di pubblicità politica e a vere campagne transnazionali europee; maggiore responsabilità degli attori politici sulle pubblicità; sanzioni più efficaci imposte in modo equo in tutta l'Unione Europea", prosegue la nota.

"La nostra sfida è quella di combattere più efficacemente tutte le forme di disinformazione e di interferenza esterna nei nostri processi democratici, preservando al contempo l'apertura che caratterizza il dibattito pubblico europeo. Una volta in vigore, speriamo entro il 2023, le elezioni nell'Unione europea saranno più trasparenti e resistenti alle manipolazioni. Non avremo più scandali come Cambridge Analytica. Si tratta di misure necessarie per preservare l'integrità delle nostre istituzioni e difendere le democrazie europee", conclude Gozi.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it