01. Rubriche

Castaldo (M5s): serve forte risposta in difesa industria Ue

'Non permettiamo delocalizzazione della nostra industria'

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 18 GEN - "I nostri concittadini hanno bisogno di una risposta forte dall'Unione alle sfide che ci vengono poste a livello internazionale. Non possiamo permettere la delocalizzazione all'estero della nostra industria, soprattutto verso mercati concorrenti come Stati Uniti e Cina.

Gli obiettivi verdi che ci siamo posti, attraverso gli incentivi per lo sviluppo di un'industria ad impatto zero, sono e restano centrali e indispensabili". Così in un intervento in plenaria Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

"Ma la nostra risposta deve essere una risposta europea unitaria, che vada davvero a perseguire l'interesse generale dell'Unione. Ecco perché dobbiamo assicurare il rispetto della parità di condizioni a livello intra ed extra europeo. Entrambi egualmente importanti. Servirà quindi un grande fondo europeo, pubblico, evitando che i paesi con più spazio fiscale si salvino da sé a detrimento di tutti gli altri", prosegue Castaldo.

"Il dramma della pandemia ci ha insegnato che solo insieme possiamo difendere la nostra Europa e i nostri concittadini, e solo insieme possiamo promuovere una vera autonomia e sovranità europea, anche tecnologica e industriale. Ricordiamocelo e applichiamolo veramente questo insegnamento. È più di un dovere politico: è un imperativo per noi morale", conclude l'Eurodeputato. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it