01. Rubriche

Zanni (Lega), da Bce fanatismo green, pericolo per i prezzi

'Da Francoforte un capolavoro di autolesionismo'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 GEN - "Isabel Schnabel, componente tedesco del comitato esecutivo Bce, afferma di voler includere arbitrariamente la transizione verde tra gli obiettivi che la Bce deve perseguire: secondo lei, l'aumento dei tassi deve essere deciso e repentino poiché l'alta inflazione rischia di non far prosperare le politiche verdi". Così in una nota Marco Zanni, europarlamentare della Lega e presidente del gruppo Id.

"Una netta invasione di campo nel mondo della politica alla faccia della tanto sbandierata indipendenza di cui i banchieri centrali si vantano. Atteggiamento opposto a quello della Fed che ha annunciato che sarebbe inappropriato utilizzare politica monetaria o strumenti di supervisione per promuovere la transizione verde", sottolinea l'eurodeputato.

"L'operato Bce diventa un capolavoro di autolesionismo quando si aggiunge un altro elemento: il green deal Ue è strutturalmente inflattivo perché in un breve lasso di tempo disincentiva tutti i combustibili fossili e si concentra su tecnologie e materie di cui l'Ue non ha immediata disponibilità creando una corsa agli approvvigionamenti e a un rialzo dei costi dell'energia. La Bce si concentri su come aiutare la crescita e favorire l'occupazione, non sul fanatismo green", conclude la nota. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it