01. Rubriche

Energia: Danzì (M5s) 'per tutela utenti più poteri ad Arera'

'Commissione ha risposto a interrogazione su teleriscaldamento'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 GEN - "Dalla Commissione europea arriva un duro monito al governo. In risposta a una mia interrogazione in cui denunciavo l'erronea contabilizzazione dei costi del teleriscaldamento che ha gonfiato le bollette dei cittadini e conseguentemente i profitti delle compagnie energetiche, la Commissaria per l'Energia Kadri Simson risponde che 'spetterebbe alle autorità competenti degli Stati membri regolamentare, se necessario, i prezzi per i clienti o i profitti dei gestori'. Peccato che l'Autorità italiana di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) fra i suoi poteri non annovera la determinazione delle tariffe". Così in una nota Maria Angela Danzì, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

"Secondo uno studio della Commissione europea, pubblicato nell'ottobre 2021, in ben 18 Paesi membri le tariffe sono definite dagli operatori con un calcolo trasparente e soggetto ai dei precisi limiti, o addirittura vengono definite dall'autorità stessa di regolamentazione. In Italia nulla di tutto questo e il risultato è che gli utenti sono costretti a pagare bollette stratosferiche. Tocca al governo intervenire, copiare il modello dei grandi Paesi europei - Francia, Germania, Olanda - riformare il settore e concedere poteri più ampi alle autorità di controllo affinché si ristabilisca il corretto funzionamento del mercato e si assicuri l'equità dei prezzi", prosegue Danzì.

"Nella sua articolata risposta la Commissaria Simon ricorda infine che la direttiva 2018/2001 garantisce il diritto ai consumatori di disconnettersi dalla rete per generare il proprio riscaldamento da fonti rinnovabili. Vanno solo compensati i costi 'i costi causati direttamente dalla disconnessione fisica' e le penali non vanno applicate. Noi abbiamo tracciato la strada, tocca adesso al governo intervenire e lo deve fare in fretta. La Meloni segua i nostri consigli così come ha fatto in occasione della riduzione dell'aliquota Iva al 5% del teleriscaldamento inserita in Manovra", conclude l'eurodeputata.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it