01. Rubriche

Brasile: Castaldo (M5s), siamo con Lula e popolo brasiliano

'La democrazia è più forte di chi la vuole sabotare'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 09 GEN - "Gli assalti al Congresso, alla Corte Suprema e al palazzo presidenziale del Brasile rappresentano il secondo tentativo in pochi anni di rovesciare con la forza le fondamenta e i simboli stessi delle Istituzioni democratiche. Questi gravissimi episodi non possono dunque essere considerati come occasionali o isolati". Così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e coordinatore del Comitato per i rapporti europei e internazionali del Movimento 5 Stelle.

"La violenza vista a Capitol Hill nel 6 gennaio 2021, così come quella registrata ieri a Brasilia, sono figlie degli stessi metodi autoritari e si alimentano dello stesso linguaggio aggressivo dei leader sovranisti. Non dimentichiamo inoltre che Bolsonaro non ha ancora riconosciuto l'esito delle recenti elezioni presidenziali. La nostra solidarietà e vicinanza va al Presidente eletto Lula e a tutto il popolo brasiliano vittime di quello che, a ragione, è stato definito come terrorismo fascista", prosegue Castaldo.

"Tutte le Istituzioni dell'Unione europea sono al loro fianco e sosterranno sempre e solamente i rappresentanti eletti in competizioni libere ed eque. Auspichiamo che i facinorosi dell'assalto di ieri e chi li ha finanziati vengano assicurati alla giustizia e che la forza della legge e dello stato di diritto siano gli unici a decidere le sorti del Brasile. La democrazia è più forte di chi la vuole sabotare", conclude l'eurodeputato. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it