Rubriche

Qatar: Renew, Ppe rimuova relatore testo diritti Bahrain

'Viaggi pagati poi vota contro testo su attivista incarcerato'

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 14 DIC - "Alla luce del recente Qatargate, per il bene dell'integrità della nostra istituzione, ho chiesto formalmente via e-mail al Partito popolare di rimuovere l'eurodeputato del ceco Tomas Zdechovsky come loro relatore ombra sulla risoluzione sulla difesa dei diritti umani in Bahrain". Questa l'accusa lanciata via Twitter dall'eurodeputata danese di Renew Europe, Karen Melchior in vista del dibattito in aula.

"Zdechovsky è presidente del Gruppo di amicizia Bahrain-Parlamento europeo, tale misura è necessaria al fine di garantire l'integrità della nostra istituzione. Non è un caso che Zdechovsky come negoziatore del Ppe non ha sostenuto l'inserimento del nome di Abdulhadi Al-Khawaja nel rapporto", prosegue l'eurodeputata menzionando il nome di un attivista incarcerato dal governo.

Alla richiesta si aggiunge anche la figlia dell'attivista Maryam Alkhawaja che sempre via social accusa "prima che Tomas Zdechovsky osi aprire bocca e parlare al dibattito di mio padre, deve spiegare della sua relazione e dei viaggi pagati dal governo del Bahrein". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it