Rubriche

Picierno, premio Sakharov a Ucraina, loro lotta è la nostra

'Pe ha da sempre al centro propria attività questione libertà'

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 14 DIC - "Oggi al Parlamento europeo abbiamo avuto l'onore di conferire il Premio Sakharov per la libertà di pensiero, il nostro premio più prestigioso, al coraggioso popolo Ucraino e al suo presidente, che da mesi resistono con incrollabile forza contro l'invasore russo.

Dobbiamo continuare a sostenere le donne e gli uomini ucraini: la loro lotta per i diritti per la libertà e per i valori fondamentali è anche la nostra. Anche per questo la casa dell'Ucraina è l'Europa". Lo ha detto la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno intervenendo alla cerimonia di assegnazione del Premio Sakharov.

"Veniamo da giorni in cui il Parlamento europeo è stato al centro di episodi terribili, ripugnanti, che hanno riguardato però le singole persone. Questa occasione serve a ribadire il fatto che il Parlamento europeo ha sempre messo al centro della propria attività, dell'iniziativa politica, la questione delle libertà e dei diritti", ha proseguito la vicepresidente.

"Proprio in questi giorni così drammatici dove il Parlamento è anche al centro di scandali per l'attività ripugnante di alcuni, dei singoli, e non delle istituzioni in quanto tali, perché l'Istituzione ha reagito con grande forza. Celebrare proprio in questo momento il Premio Sakharov, che è uno dei nostri capisaldi, rispetto al tributo che noi dedichiamo all'impegno per la libertà e i diritti mi sembra la risposta migliore", ha concluso Picierno. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it