Rubriche

Energia: Nesci (FdI), su caro prezzi Ue aiuti consumatori

'Momento di soluzioni che diano risposte a famiglie ed imprese'

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 14 DIC - "La crisi pandemica prima, le conseguenze del conflitto russo-ucraino poi hanno generato una spirale inflazionistica che sta colpendo i cittadini europei, con tassi di inflazione a doppia cifra che ormai non si verificavano da tempo nel nostro continente". Così l'eurodeputato di FdI Denis Nesci intervenendo in Plenaria nel dibattito sull'aumento dei prezzi e la crisi energetica.

"E' il momento di soluzioni rapide e urgenti che diano risposte e supporto a famiglie ed imprese. A partire dal contrasto all'incremento dei prezzi energetici, sul quale ci auguriamo decisioni già dal prossimo Consiglio Europeo per fermare la speculazione", ha proseguito Nesci.

"Da mesi infatti le quotazioni del prezzo del gas nel mercato europeo, oltre che dalle conseguenze dell'azione criminale di Putin, rispondono a logiche puramente speculative. Cosi come è ancora una volta il momento di una vera solidarietà europea da parte di chi in questi mesi ha accumulato profitti extra. Infine alla luce dello scenario economico attuale, con i tassi di interesse in salita, credo che occorra un segnale concreto di Ue e Stati membri per agevolare le esigenze di consumatori, famiglie e imprese attraverso una proroga delle moratorie per le imprese e per i mutui. Su questi temi non servono rinvii, ma decisioni", ha concluso l'eurodeputato di FdI. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it