Rubriche

Energia: Procaccini (FdI): su 'price cap' Draghi ha fallito

Rinvio della decisione arricchisce Putin e impoverisce l'Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 GIU - "L'esito del Consiglio Europeo relativamente al tetto al prezzo del gas è stato un amaro fallimento. Il ritardo accumulato nell'introduzione di un price cap sta arricchendo il regime di Putin giorno dopo giorno e contemporaneamente sta impoverendo gli Stati dell'Ue, messi a dura prova dalle conseguenze delle sanzioni". Cosi in una nota l'europarlamentare di Fratelli d'Italia-Ecr Nicola Procaccini, responsabile del dipartimento Ambiente ed Energia del partito.

"Si abbia l'onestà di ammettere che il mancato inserimento del price cap a livello di Unione Europea non è frutto del veto di Victor Orban o di qualche altro governo di Visegrad ma di governi liberal e socialisti, a partire da quello olandese di Mark Rutte. Fino a quando in Italia non verrà rappresentata la realtà per quella che è, non usciremo da una visione limitata e distorta di quanto avviene nell'Unione Europea e dei reali interessi che dobbiamo difendere", prosegue la nota.

"FdI sostiene da tempo l'introduzione di un price cap continentale al gas e siamo sinceramente amareggiati per l'ipocrita arroganza di quei governi europei che a parole sostengono la resistenza dell'Ucraina, ma nei fatti collaborano con Putin. Infine spiace constatare come le parole di Mario Draghi di fronte alla beffa di un ennesimo rinvio ad ottobre, appaiano quanto mai prive di reale consistenza e pregne del peggior politichese", conclude Procaccini. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it