Rubriche

Pignedoli, passa a Pe testo M5s 'riconoscimento sentenze Ue'

Collaborazione fra gli Stati essenziale per garantire giustizia

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 23 GIU - "Esprimiamo grande soddisfazione per l'approvazione da parte del Parlamento europeo del rapporto scritto e presentato dal Movimento 5 Stelle sul mutuo riconoscimento delle sentenze straniere. Si tratta di un provvedimento nato con l'obiettivo di sostenere gli investimenti stranieri che troppo spesso sono ostacolati, o addirittura compromessi, dalla mancata applicazione delle decisioni giudiziarie". Così Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle in una nota.

"Questo comporta un aumento dei costi e dei rischi legati proprio al commercio internazionale. Nel rapporto si chiede alle Istituzioni europee di aderire quanto prima alla Convenzione sul riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze straniere in materia civile o commerciale, conclusa a L'Aja il 2 luglio 2019", prosegue la nota.

"La collaborazione fra gli Stati è essenziale per garantire certezza e imparzialità della giurisprudenza, ma anche per ristabilire la fiducia dei cittadini nel mondo della giustizia.

Lavorando in modo concreto per il bene comune ancora una volta il Movimento 5 Stelle si dimostra dalla parte dei cittadini e questo vale oggi più che mai", conclude l'eurodeputata. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it