Rubriche

Gozi, 'regola unanimità è garanzia scomparsa Ue, basta veti'

Così eurodeputato a dibattito Pe su modifica Trattati

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 09 GIU - "Le conclusioni della Conferenza sul futuro dell'Europa e le richieste dei cittadini europei sono chiare: l'Europa o sarà democratica e potente o non sarà. Oggi il Parlamento è atteso al varco: abbiamo voluto questo dibattito aperto con i cittadini, adesso dobbiamo rispettare i nostri impegni e riformare i trattati". Così Sandro Gozi intervenendo in Plenaria a Strasburgo nel dibattito sulla richiesta di una Convenzione per la revisione dei trattati.

"Nel mentre - ha aggiunto l'eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo - il mondo è cambiato, la guerra è tornata nel nostro continente e ha mostrato ancora di più le nostre debolezze. Viviamo in un'epoca di imperi - Russia, Cina - in cui dobbiamo decidere se esistere o sparire: l'unanimità è la garanzia della nostra scomparsa".

"Abbiamo bisogno di più efficienza, più potere, più democrazia: su questo il presidente Macron è sempre stato molto chiaro. Dobbiamo liberarci dai veti nazionali e ritrovare insieme la capacità di proteggere i nostri valori e promuovere i nostri interessi", ha concluso Gozi. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it