Rubriche

Salario minimo: Evi(Verdi) passo avanti, ora anche in Italia

'l'Italia è fanalino di coda in Europa per crescita dei salari'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 07 GIU - "Uno straordinario passo nella giusta direzione. Quella del salario minimo, che consenta una retribuzione dignitosa per tutti, è una storica battaglia dei Verdi, che con questo importantissimo accordo vedono realizzarsi le condizioni affinché il salario sia adeguato all'aumento del costo della vita, consentendo a tutti i lavoratori di accedere ai beni di prima necessità, come cibo, vestiti e alloggio ed essere in grado di partecipare ad attività culturali, educative e sociali" Così in una nota l'eurodeputata Eleonora Evi, co-portavoce nazionale di Europa Verde.

"Una volta che il testo riceverà l'approvazione definitiva dei co-legislatori, la parola passerà agli Stati membri, che dovranno sviluppare piani d'azione per aumentare il numero di lavoratori che beneficiano di salari più elevati attraverso contratti collettivi", prosegue la nota.

"Come proprio di recente confermato da alcuni studi, l'Italia è fanalino di coda in Europa per crescita dei salari e vede aumentare ogni giorno le disuguaglianze sociali, mentre il caro bollette rende al limite del sostenibile la vita di milioni di famiglie e tantissime imprese. Per questo, assicurare un salario minimo dignitoso, avviando un processo di convergenza verso l'alto delle retribuzioni e delle disuguaglianze di reddito, è una battaglia di civiltà che deve essere prioritaria per la politica", conclude Evi. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it