Rubriche

Ceccardi (Lega) raccomandazioni Ue su taxi non vincolanti

'Non escludere da servizio chi non usa carta o smartphone'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 11 MAG - "Questa mattina a Bruxelles importante incontro per chiarire aspetti relativi alla comunicazione 2022/C 62/01 sulla regolamentazione dei servizi di taxi e NCC. I responsabili Uritaxi hanno esposto le proprie preoccupazioni rispetto a un'eventuale deregolamentazione del settore che espone la categoria dei tassisti al rischio di una concorrenza sleale da parte degli altri operatori sul mercato".

Lo afferma Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, che oggi ha incontrato il Presidente nazionale Uritaxi Claudio Giudici, i delegati Lazio e Toscana, Ivo Speziali e Tiziano Barchielli, e i Dirigenti Direzione trasporti della Commissione Europea.

"L'esigenza è anzitutto, per l'Italia e altri Paesi Ue, tutelare l'utenza debole. Chi non ha a disposizione una carta di credito o non ha dimestichezza con le applicazioni su smartphone non può e non deve rimanere di fatto escluso dall'accesso al servizio. Il trasporto taxi è servizio pubblico sottoposto a regolamentazione stringente costretto ad operare anche in aree ed orari non sempre economicamente vantaggiosi", prosegue.

"Sta all'Italia declinare quanto di positivo emergerà dalle interlocuzioni che avranno luogo nei prossimi mesi a Bruxelles tra istituzioni, operatori del settore e parti politiche.

Seguiremo con attenzione tutti i passaggi che emergeranno dai prossimi incontri a tutela innanzitutto degli interessi dei cittadini", conclude Ceccardi. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it