Rubriche

Picierno, al lavoro per dichiarare Odessa patrimonio Unesco

'Ministro Franceschini segue questione con attenzione'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 06 MAG - "Oggi ho parlato con Gennady Trukhanov, sindaco di Odessa, città che sta patendo giorni particolarmente drammatici. Gli ho espresso tutta la mia vicinanza e solidarietà, umana e politica. Siamo al lavoro affinché, nel più breve tempo possibile, Odessa venga dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco". Così in una nota la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.

"L'iter è già avviato, ora la situazione impone di accelerarlo.

Si tratta di un atto simbolico e sostanziale, per una città che presenta uno splendido ed enorme patrimonio culturale, storico e artistico. Odessa è inoltre legata all'Italia: molte opere presenti in città sono state realizzate da architetti del nostro Paese", aggiunge Picierno.

"Il ministro Franceschini si è attivato subito e sta seguendo la questione con attenzione, poiché sarebbe un segnale di grande impatto a sostegno dell'Ucraina. La passione con cui il Sindaco si sta occupando della questione dimostra lo spirito degli ucraini, la cui tenacia e resistenza consente loro di proiettarsi comunque verso il futuro. Coraggio e ottimismo che ho potuto respirare in prima persona nei giorni scorsi, durante il mio viaggio in Ucraina. Dobbiamo rafforzare il supporto all'Ucraina perché gli atroci crimini che stanno compiendo i russi rappresentano un attacco alla democrazia e a tutto il mondo libero", conclude la nota. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it