Rubriche

Futuro Ue: Lega, servono riforme vere e non propaganda

'Conclusioni della Conferenza prive di legittimazione popolare'

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 04 MAG - "La Lega da anni invoca a gran voce un netto cambiamento dell'Ue, chiedendo un'Europa più vicina ai cittadini e meno alle cancellerie di Berlino e Parigi, capace di ascoltare e comprendere le istanze dei territori, più efficace ed efficiente. La risposta prodotta dalla Conferenza sul futuro dell'Europa, partita con le migliori intenzioni ma rivelatasi fin da subito un mero esercizio di propaganda, è sbagliata nel metodo e nel merito". Così in una nota gli europarlamentari della Lega Marco Zanni (presidente gruppo ID), Marco Campomenosi (capo delegazione Lega), Mara Bizzotto, Susanna Ceccardi, Alessandro Panza.

"L'obiettivo di Guy Verhofstadt e della maggioranza in Ue, anche approfittando del delicato momento storico, è innescare la procedura di revisione dei Trattati sulla base delle conclusioni della Conferenza, del tutto prive di legittimazione popolare, ma solo per portare avanti la propria agenda politica ideologica.

La Lega non può condividere questo percorso. Non si può pretendere di riformare l'Ue a colpi di maggioranza. Se si vuole realmente cambiare l'Europa, bisogna partire dal basso e coinvolgere i cittadini", concludono gli eurodeputati della Lega. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it