Rubriche

Evi(Verdi),Ue risponda su ciclovia in area protetta Lecciona

'No a tentativi di devastare zone naturali Toscana'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 APR - "Stiamo portando la questione Lecciona all'attenzione dell'Europa. Non tolleriamo più tutti questi tentativi di devastare le zone naturali della Toscana". Così l'eurodeputata Eleonora Evi, co-portavoce nazionale di Europa Verde, che ha presentato un'interrogazione alla Commissione europea su un progetto, voluto dal Comune di Viareggio e attualmente al vaglio del Mit, che consente il passaggio di un tratto della ciclovia tirrenica nell'area protetta della Lecciona.

Un progetto che, secondo Evi, "avrebbe un impatto devastante sia sulla vegetazione dell'area che sulla fauna protetta della zona". "La Lecciona, ubicata all'interno del Parco naturale Migliarino San Rossore - spiega l'eurodeputata - è un territorio che custodisce rari e fragili ecosistemi, come quello dunale, particolarmente sensibile ai flussi di traffico e all'aumento della pressione antropica".

"L'importanza dell'area - aggiunge - è accentuata dalla rarità di un'oasi naturale all'interno di una delle zone più urbanizzate d'Italia e sarebbe pertanto insensato andare a interrompere definitivamente la ricucitura dell'habitat naturale e il processo di sviluppo della vegetazione in atto dagli anni '80, vanificando anche gli interventi di restauro realizzati con i fondi europei del Progetto Life Natura".

"Per queste ragioni - conclude - accogliendo le istanze di Europa Verde Toscana e dei cittadini del territorio, ho presentato un'interrogazione alla Commissione europea affinché faccia luce sulla possibile violazione delle direttive europee in materia e sulla necessità di una valutazione di impatto ambientale". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it