Rubriche

Tassonomia: Evi (Verdi), a Pe battaglia contro atto delegato

Oggi compattezza a riunione commissioni Ambiente ed Economia

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 MAR - "La grande compattezza dimostrata oggi al Parlamento europeo dalle varie forze politiche in occasione della riunione congiunta delle commissioni Ambiente ed Economia per discutere in presenza della Commissaria Mc Guinness dell'atto delegato sulla tassonomia è un segnale incoraggiante". Così in una nota l'eurodeputata de Verdi Eleonora Evi.

"Durante il meeting abbiamo ribadito con forza la nostra opposizione ad un atto delegato che, attribuendo a gas e nucleare l'etichetta di sostenibilità, di fatto incoraggia la dipendenza delle nostre economie dalle fonti fossili, compromettendo fortemente la possibilità di raggiungere gli obiettivi climatici e condizionando in maniera massiccia il mercato finanziario", spiega Evi.

"Ignorando le raccomandazioni del Parlamento europeo, la Commissione ha offeso i principi democratici su cui si basa la nostra unione, cedendo alla pressione delle lobby del fossile e nascondendosi dietro dichiarazioni vaghe e pretestuose. Abbiamo a più riprese denunciato la mancanza di trasparenza dell'intera procedura, in quanto la Commissione non ha aperto alcuna consultazione pubblica, a differenza di quanto fatto con il precedente atto delegato della tassonomia", continua la nota.

"Tuttavia l'unione di intenti dimostrata oggi dai vari gruppi politici lascia ben sperare sul voto relativo all'obiezione del Parlamento UE all'atto delegato della tassonomia. La battaglia sarà sicuramente dura, ma non ci sottrarremo, perché in gioco ci sono la credibilità dell'Unione europea come mercato leader per la finanza sostenibile e soprattutto il nostro futuro, che vogliamo sostenibile, giusto e genuinamente verde", conclude Evi. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it