Rubriche

Polonia: Ferrara (M5s), muro sarà vergogna d'Europa

'Leader Ue fermino l'ideologia sovranista polacca'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 16 NOV - "Trentadue anni dopo la caduta del muro di Berlino, oggi in Europa sta per nascere un nuovo muro lungo ben 187 km. I corsi e ricorsi della storia ci consegnano un'Europa divisa e inquieta che non ha imparato nulla dagli errori del passato". Così in una nota l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara.

"Ricordiamo che la frontiera polacca è anche confine esterno europeo e il messaggio che questa costruzione trasmette oggi ai cittadini è semplicemente agghiacciante. Se anziché far prevalere il dialogo, la diplomazia e la solidarietà, l'Unione europea alza i muri tra l'altro per respingere disperati e poveri allora rinnega la sua essenza, quella di comunità nata per far prevalere la pacificazione dei popoli, il dialogo, la libertà e i diritti fondamentali dei cittadini", prosegue l'eurodeputata.

"I leader europei sono ancora in tempo: fermino l'ideologia sovranista polacca o saranno corresponsabili di questo muro, vergogna d'Europa", conclude Ferrara. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it