Rubriche

Benifei (Pd), con garanzia infanzia passo avanti Ue sociale

'Italia primo beneficiario FSE+ con 13mld euro'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 08 GIU - "L'approvazione del nuovo Regolamento per il settennato 2021-2027 da parte dell'Eurocamera è il punto di svolta per il rilancio delle politiche sociali dell'Unione. Con la Garanzia per l'Infanzia, la riforma del programma FEAD e del programma EaSI, e il rafforzamento della Garanzia per i Giovani, programmi che ora fanno parte del nuovo Regolamento, il FSE+ fornirà un aiuto essenziale a milioni di europei, soprattutto a coloro che si trovano in difficoltà a causa degli effetti della pandemia". Lo afferma Brando Benifei, capodelegazione Eurodeputati Pd e relatore per il Gruppo S&D del provvedimento.

"Ci siamo battuti in questi tre anni di negoziati per alzare l'asticella dell'ambizione" e oggi "abbiamo creato un nuovo programma, la Garanzia per l'infanzia. Il 5% dei fondi FSE+ andranno alla sua messa in atto, ciò significa che grazie al FSE+ l'Italia disporrà di 650 milioni di euro di cofinanziamento, ai quali si andranno ad aggiungere almeno altrettante risorse nazionali", continua Benifei.

"Ora che abbiamo formalizzato l'architettura e le risorse è necessario che i governi si mettano subito al lavoro per rendere il programma operativo in tempi brevi, lavorando anche su sinergie con i loro Piani Nazionali di Ripresa".

"L'Italia in generale sarà il primo beneficiario dei fondi del Fondo Sociale Europeo Plus, con circa 13 miliardi di euro", conclude Benifei. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it