Rubriche

Fitto (FdI),Sofagate? Imbarazzante figuraccia istituzioni Ue

Europa adesso non ha bisogno di un conflitto istituzionale

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 13 APR - "Durante la Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo alla quale hanno partecipato Il presidente del consiglio europeo Michel e la presidente della Commissione Von der Leyen , che si è occupata anche di Brexit e crisi Covid, ho ribadito a nome del Gruppo Ecr il disappunto per l'imbarazzante 'teatrino' andato in scena la scorsa settimana ad Ankara, durante l'incontro tra Unione Europea e Turchia". Così in una nota il co-presidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo, Raffaele Fitto.

"Quanto accaduto non è solo il risultato di un grave atteggiamento del presidente turco Erdogan, ma anche di una mancanza di solidarietà e rispetto del presidente del Consiglio Ue Charles Michel nei confronti della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. Mancanza ancora più evidente se si guarda il precedente incontro del novembre 2015 al G20 di Ankara, dove sia l'allora Presidente della Commissione Junker, che il Presidente del Consiglio Ue Tusk erano seduti insieme ad Erdogan su un piano di perfetta parità nel rapporto con il premier turco - prosegue la nota -. È chiaro che questo episodio, al di là dello sgarbo politico-istituzionale e dell'evidente errore di 'protocollo', ha dimostrato un'assenza di dialogo fra le due Istituzioni europee, rappresentando un ulteriore segno di debolezza e divisione di questa Ue in politica estera, soprattutto nei confronti di paesi che dimostrano scarsa attenzione riguardo al rispetto dei diritti delle donne, stato di diritto e principi del diritto internazionale".

Secondo Fitto "l'Europa in questo momento non ha bisogno di un conflitto istituzionale perenne, ma di dare risposte concrete ai cittadini europei che chiedono quella di garantire una ripresa economica stabile e duratura, e assicurare nello scenario internazionale, in particolare quello del Mediterraneo, stabilità e sicurezza". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it