Rubriche

Ue: Campomenosi (Lega), ok Bruxelles a 4 mld per Air France

Eurodeputato Carroccio si chiede: 'Alitalia resta in stand-by?'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 06 APR - "Da Bruxelles ancora una disparità di trattamento ai danni del nostro Paese: l'Ue dà l'ok a 4 mld di aiuti di Stato per ricapitalizzare Air France, mentre tiene in ostaggio il futuro di Alitalia e dei suoi dipendenti.

Assurdo: due pesi e due misure dalla Commissione Europea, da una parte restia ad approvare aiuti di Stato per Ita/Alitalia, dall'altra lascia che Francia e Germania ricapitalizzino le loro aziende strategiche, tra cui quelle dell'aviazione civile, creando una vera e propria distorsione della concorrenza nel mercato interno". Così in una nota Marco Campomenosi, capo delegazione Lega al Parlamento Europeo, componente della Commissione Trasporti.

"E' evidente che il criterio usato dalla Commissione Europea per erogare aiuti di Stato durante la crisi dovuta alla pandemia, cioè escludere dalla possibilità di ricevere le risorse chi era già in difficoltà prima dell'emergenza Covid, regalerà quote di mercato alle aziende di pochi Paesi, per affossare tutti gli altri - prosegue la nota -. Inaccettabile che l'Ue lasci che il mercato italiano sia dato in pasto a gruppi stranieri, condannando al fallimento il nostro vettore nazionale, con ricadute gravissime sui lavoratori e sull'interno indotto.

Alitalia colpita per favorire Air France e Lufthansa? Noi non ci stiamo. Il quadro temporaneo sugli aiuti di Stato va rivisto: abbiamo massima fiducia nell'operato del governo Draghi, che sta portando avanti una negoziazione difficile e laboriosa". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it