Rubriche

Tajani, con Conferenza futuro Europa sentiremo voci europei

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 MAR - "E' importante finalmente avere raggiunto l'obiettivo di fare partire la Conferenza sul futuro dell'Europa. La dichiarazione congiunta diventa una sorta di pietra miliare, per la prima volta le tre istituzioni si impegnano a raggiungere i nostri cittadini, ad ascoltare, a spiegare e a dare seguito alle idee concrete che i cittadini proporranno". Così l'eurodeputato e capodelegazione di Forza Italia Antonio Tajani intervenendo ad un evento organizzato dall'ufficio del Parlamento europeo in Italia sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.

"Il Covid ci ha dimostrato che l'Unione deve tornare a dare risposte concrete , vediamo quanto è stato importante avviare un processo che ha messo in luce l'azione positiva dell'Unione e poi però le seguenti difficoltà hanno creato qualche problema - ha aggiunto - quindi serve un salto di qualità".

Tajani ha ricordato che "la conferenza durerà fino alla primavera del prossimo anno e dunque abbiamo 12 mesi per fare arrivare a Bruxelles le voci degli italiani a partire da quelli che hanno avuto minore opportunità di confrontarsi con l'Unione" come "giovani, studenti, piccole imprese, artigiani, commercianti , agricoltori, piccoli imprenditori".

Quindi "è tempo che ora ci sia in Italia una sorta di mobilitazione per fare ascoltare la voce degli italiani ed il successo della Conferenza sarà valutato dalla qualità dei miglioramenti che saprà apportare", conclude Tajani, precisando che "questo esercizio non sostituirà la democrazia rappresentativa". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it