Rubriche

Brennero: Campomenosi (Lega), situazione insostenibile

'Danni enormi al sistema produttivo nazionale'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 FEB - "La situazione creatasi al Brennero è ormai insostenibile". Così Marco Campomenosi, capo delegazione Lega al Parlamento Ue in una nota. Per Campomenosi, le restrizioni introdotte da Austria e Germania "violano i principi di proporzionalità e buonsenso". Le conseguenze di tali misure "assunte unilateralmente", si legge nella nota, graveranno su "imprese e lavoratori incolonnati al Brennero", "passaggio fondamentale per le merci italiane dirette a Nord".

Nonostante gli "sforzi enormi" compiuti dall'Esercito Italiano e dalle autorità locali, spiega l'europarlamentare, la situazione "resta grave".

Campomenosi, intervenuto sulla questione oggi in Commissione Trasporti al Parlamento Ue, ricorda inoltre come il governo tramite il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini, abbia "protestato con le istituzioni Ue", aggiungendo che "sono in corso colloqui tra Roma, Vienna e Berlino".

"Ho chiesto alla Commissione Europea di intervenire prontamente per risolvere un problema che sta causando danni enormi al sistema produttivo nazionale e che non ha nulla a che fare con la lotta contro la pandemia, ma anzi ne aggrava i già enormi disagi", conclude. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it