Rubriche

Assange: Ferrara-Castaldo (M5S), proteggere i whistleblower

Istituzioni europee si oppongano a estradizione verso gli Usa

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 11 APR - "Chiediamo alle istituzioni europee di opporsi fermamente all'estradizione di Assange verso gli Stati Uniti dove, in ragione dei reati contestatigli, rischierebbe una lunga pena detentiva. Grazie a lui e Wikileaks i cittadini hanno scoperto le condotte illegali di organi istituzionali, istituti finanziari e potentissime lobby.

Assange, come tutti coloro che denunciano il malaffare, deve invece ricevere protezione". Così gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara e Fabio Massimo Castaldo.

"L'arresto odierno di Assange appare ancora più eclatante poiché arriva alla vigilia dell'approvazione della direttiva che tutelerebbe i whistleblower in tutta l'Unione europea - prosegue la nota -. La settimana prossima, infatti, è previsto il voto finale di un provvedimento atteso da anni in Europa e che è già realtà in Italia grazie alla legge approvata su proposta del Movimento 5 Stelle". I due europarlamentari ritengono "il whistleblowing di fondamentale importanza per lottare contro la corruzione, la criminalità organizzata, le malefatte nella pubblica amministrazione e, in generale, promuove un nuovo approccio etico nella gestione della pubblica amministrazione e della politica" e pertanto chiedono che "le istituzioni europee intervengano per ottenere la liberazione immediata di Assange".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it