Rubriche

Turchia: Castaldo (M5S), Consiglio archivi adesione a Ue

Domani l'Eurocamera si esprime sul congelamento negoziati

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 12 MAR - L'europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Fabio Massimo Castaldo, chiede al Consiglio Ue di archiviare il processo di adesione della Turchia all'Unione europea.

Tale processo "ha perso credibilità", afferma in una nota, precisando che "Erdogan aumenta la stretta sulla libertà d'espressione e l'Europa sta a guardare".

Secondo Castaldo, "è innegabile ed evidente l'importanza delle relazioni con questo Paese: l'interruzione completa dei rapporti reciproci è impensabile, ma altrettanto impensabile sarebbe venire meno al nostro dovere di inviare un segnale chiaro e inequivocabile riguardo all'adesione all'Ue. Il Parlamento europeo ha già espresso di volere prima il blocco temporaneo, poi la sospensione formale dei negoziati per l'adesione, posizione che confermeremo nel voto di domani". L'eurodeputato chiede all'Unione europea "di reagire e al Consiglio di esprimersi in merito, invece di proseguire quanto fatto finora, ossia un assoluto nulla nell'attesa che le cose migliorino da sole. È ora di esprimersi chiaramente, basta strategie attendiste di cui sconta le conseguenze in primis proprio il popolo turco e in particolare i suoi giornalisti". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it