Rubriche

Europee:domani al Pe focus su informazione e rivoluzione web

Tajani, sostenere i media a difesa nostra identità e libertà

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 FEB - "I media sono parte trainante delle industrie culturali e creative, che valgono il 9% del pil e 12 milioni posti di lavoro nella Ue. Abbiamo il dovere di sostenere questa industria, che gioca anche un ruolo essenziale nella difesa del nostro patrimonio culturale, della nostra identità e della libertà di informarci correttamente". Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani alla vigilia della tavola rotonda di alto livello che si terrà domani all'Eurocamera sulle sfide della rivoluzione digitale e dell'informazione, anche in vista delle prossime elezioni europee. L'evento è stato promosso da Tajani, che ha invitato per un confronto aperto la Commissaria europea per l'Economia e la Società Digitali, Mariya Gabriel e i leader del settore.

La prima parte della discussione si concentrerà sul nuovo quadro regolamentare dell'Ue e sulla necessità di sostenere la competitività dell'industria audiovisiva europea nei confronti dei colossi globali e delle piattaforme digitali. La seconda si confronterà sulla necessità di garantire un'informazione corretta e completa ai cittadini in vista del voto di maggio.

"Il coinvolgimento dell'elettorato è alla base della democrazia. Per poter partecipare attivamente al dibattito politico, i cittadini devono disporre di informazioni complete e accurate - aggiunge Tajani -. Le emittenti radiotelevisive sono fondamentali. Da una parte contribuiscono a formare l'opinione pubblica, ad esempio dando notizia dei diversi partiti, dei programmi politici e dei candidati. Dall'altra hanno un ruolo chiave nella lotta alla disinformazione, specie in un'era in cui l'industria dei media è sempre più digitalizzata e multi-piattaforma". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it