Rubriche

Gli eurodeputati italiani incontrano Moavero a Bruxelles

Sul tavolo migranti, Africa e il duello con la Francia

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 GEN - Migranti, Africa e la vivacità dialettica con la Francia. Sono stati alcuni dei temi sul tavolo oggi nell'incontro a porte chiuse al Parlamento europeo a Bruxelles tra il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi e gli europarlamentari italiani. "Un incontro molto interessante e molto positivo", ha detto l'eurodeputato leghista Mario Borghezio precisando che sullo scontro diplomatico con la Francia "Moavero ha detto che non ha creato reali problemi".

"Positivo" l'incontro anche per l'azzurra Elisabetta Gardini.

Sui migranti "abbiamo ribadito con forza l'importanza del cambiamento del regolamento di Dublino", che l'Eurocamera chiede da tempo, ha precisato Gardini, sottolineando che se si fosse adottata la riforma del diritto di asilo comune, bloccata in Consiglio, "non ci sarebbero stati i problemi che abbiamo oggi".

Isabella De Monte (Pd) ha invece sollevato nell'incontro con Moavero la questione Fincantieri. "E poi ho fatto considerazioni a proposito della generalizzazione che si fa dell'Europa", aggiungendo che "questo governo si comporta come se l'Europa fosse qualcosa di estraneo". Secco l'eurodeputato di 'Noi con l'Italia', Raffaele Fitto: il ministro "prova a fare una sintesi di due posizioni inconciliabili" e "questo è un limite evidente dell'azione di questo governo". Secondo Fitto, "il ministro prova a tenere insieme tutto e il contrario di tutto". Di altro parere Ignazio Corrao (M5S): "Moavero ha dimostrato di essere un ministro di alto spessore. E' venuto qui, si è confrontato con tutti gli europarlamentari che per gran parte erano di opposizione al governo nazionale e si è sottoposto ad un vero e proprio interrogatorio su tutti i temi caldi di politica internazionale". Secondo Corrao, il titolare della Farnesina "ha saputo dare delle risposte puntuali ad ogni singola osservazione che è stata fatta da tutti".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it