Rubriche

Auto senza conducente, Eurocamera chiede norme su sicurezza

Ok risoluzione non vincolante per azione più rapida Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 15 GEN - Un'azione più rapida dell'Ue per lo sviluppo del settore delle auto senza conducenti, ma anche la necessità di maggiori finanziamenti per ricerca, sicurezza e responsabilità in questo settore. Sono alcuni dei punti chiave del testo della risoluzione non vincolante, approvata dal Parlamento europeo con 585 voti a favore, 85 contrari, 26 astensioni.

Gli eurodeputati sottolineano che in vari paesi del mondo si sta passando rapidamente alla diffusione sul mercato della mobilità connessa e automatizzata e l'Ue deve rispondere in maniera molto più proattiva ai rapidi sviluppi in tale settore.

"L'Europa deve essere innovativa, ma più rapida. La Cina e gli Stati Uniti non aspettano", ha dichiarato il relatore olandese Wim Van de Camp (Ppe).

I deputati accolgono con favore la comunicazione della Commissione europea 'Verso la mobilità automatizzata', ma sottolineano che sono necessari ulteriori sforzi per garantire finanziamenti sufficienti a sostegno del settore e norme adeguate in materia di sicurezza e responsabilità in caso di incidenti. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it