Rubriche

Pernigotti: respinta proposta discussione caso al Pe

Avanzata da Borghezio (Lega). Tajani, evitare delocalizzazione

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 10 DIC - La plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo ha respinto la proposta avanzata dall'eurodeputato della Lega Mario Borghezio di inserire nel dibattito in aula la 'questione Pernigotti'.

"L'Europa sembra incapace di esercitare alcuna seria pressione sulla Turchia", ha esordito l'europarlamentare leghista - e allora noi chiediamo: fino a quando questa Ue lascerà saccheggiare i marchi storici italiani e penalizzare i nostri lavoratori a tutto vantaggio di chi produce, fregandosene dei diritti dei lavoratori e della salute dei consumatori?" Il presidente dell'Eurocamera Antonio Tajani ha ricordato in aula la sua visita alla Pernigotti di Novi Ligure. "Ho incontrato i sindacati e i lavoratori. Ho cercato di avere informazioni dal governo turco - ha spiegato - sulle reali intenzioni da parte della proprietà di delocalizzare la produzione dei prodotti", ricevendo "risposte interlocutorie".

"So che ci sono stati incontri con il governo italiano. Il nostro obiettivo - ha sottolineato - è quello di evitare la delocalizzazione". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it