Rubriche

Tajani, Romania ha ruolo fondamentale a sostegno libertà Ue

Presidente Pe domani riceverà a Strasburgo presidente Iohannis

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 22 OTT - Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, riceverà domani a Strasburgo il Presidente della Romania, Klaus Iohannis. Per la serie dei dibattiti in plenaria sul futuro dell'Unione, Iohannis, che interverrà domattina sarà l'undicesimo capo di Stato e di governo europeo ad offrire il proprio contributo, nel contesto di un dibattito con i membri del Parlamento europeo.

"In qualità di Stato membro e prossima titolare del semestre di Presidenza di turno del Consiglio dell'Ue, la Romania ha un ruolo fondamentale nel sostenere un'Unione basata sulla libertà, sullo stato di diritto e capace di fornire soluzioni alle principali preoccupazioni dei cittadini: disoccupazione, sicurezza e immigrazione. Insieme dobbiamo cambiare l'Europa, di conseguenza il contributo di ogni Stato membro è essenziale", ha affermato Tajani.

Ad oggi, hanno partecipato ai dibattiti sull'avvenire dell'Europa, di fronte alla plenaria del Parlamento europeo, i capi di Stato e di governo di Irlanda, Croazia, Portogallo, Francia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Grecia ed Estonia.

La Cancelliera tedesca, Angela Merkel, interverrà il prossimo 13 novembre. Poi sarà la volta del primo ministro danese, Lars L›kke Rasmussen (seconda sessione di novembre) e del primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez (dicembre). Agli inizi del 2019, seguiranno il primo ministro della Finlandia, Juha Sipilä (gennaio) e il primo ministro italiano, Giuseppe Conte (febbraio). (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it