Rubriche

Governo: Tajani, preoccupato per futuro politico in Italia

Al settimanale Sette, Ue non può dire a Paesi chi devono votare

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 31 MAG - Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, in un'intervista al settimanale Sette del Corriere della Sera, esprime la sua preoccupazione per il futuro politico dell'Italia. "Vedo un'idea di governo piena di contraddizioni", sottolinea Tajani definendo "il reddito di cittadinanza, un incentivo a non lavorare. Un buon governo i posti di lavoro li deve creare". E il populismo? "Purtroppo incanala il malcontento, ma non offre soluzioni - prosegue -.

Però se la gente vota i partiti populisti c'è una ragione, vuol dire che non ha trovato risposte ai suoi problemi altrove". Alla domanda 'Perché tanti italiani sono diventati euroscettici?', Tajani sostiene che "si sono sentiti giustamente abbandonati sull'immigrazione e l'economia fatica a riprendersi.

Poi c'è anche la tendenza allo scaricabarile. Se qualcosa va male si dà la colpa all'Europa".

Riguardo alle interferenze dell'Europa aggiunge che "l'Unione è come una famiglia e ci sono delle regole da rispettare" e cita un esempio. "Io non impongo ai miei figli come vestirsi, ma esigo che rispettino i principi di convivenza civile. Così l'Europa non può dire ai singoli Paesi chi devono votare, ma ha il diritto di intervenire se le scelte politiche mettono a rischio l'economia di tutti. Siamo parte di un sistema di mercato". Sulle responsabilità della politica Tajani poi aggiunge che "in Italia manca da anni una politica estera seria e anche a Bruxelles e Strasburgo non c'è sempre grande impegno. Inutile negare che l'Europa sia a trazione franco-tedesca, ma i nostri parlamentari qui cambiano in continuazione". Il 'sistema Italia' è "debole rispetto al potenziale del Paese - conclude -. Non bastano i singoli nomi, i Draghi o i Tajani che poi, a un certo punto, se ne vanno pure. Abbiamo perso l'Ema perché siamo isolati rispetto ad altri Stati membri.

Ci manca un po' il senso dell'Europa". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it