Rubriche

Commercio: Beghin (M5S), da Malmstroem solo pregiudizi

Per noi settore rappresenta opportunità benessere per tutti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 MAG - "Il Commissario al commercio Cecilia Malmstroem esprime considerazioni frettolose e approssimative su temi che riguardano gli italiani e il loro nuovo governo. A preoccupare sono piuttosto i pregiudizi verso chi ha vinto le elezioni e ha il diritto-dovere di governare.

Per il Movimento 5 Stelle il commercio rappresenta una opportunità di benessere per tutti, cittadini e imprese". Così l'europarlamentare M5S Tiziana Beghin risponde al Commissario Ue al commercio Cecilia Malmstroem.

"È finita l'era in cui l'Italia diceva sì a trattati che penalizzano il nostro tessuto agricolo, economico e industriale - precisa la nota -. Personalmente mi sono confrontata più volte al Parlamento europeo con Malmstroem che dovrebbe conoscere bene le posizioni del M5S. Ricordiamo al Commissario che lo scorso 5 luglio 2016 il Parlamento europeo ha approvato il rapporto scritto e presentato dal M5S che stabilisce la strategia commerciale europea". "Questo rapporto - continua l'europarlamentare - contiene tutte le nostre battaglie", vale a dire "sostegno per chi soffre la concorrenza delle grandi compagnie, studi di impatto accurati, difesa delle indicazioni geografiche e lotta alla contraffazione. Piuttosto che criticare senza averci visto all'opera, Malmstroem si dovrebbe preoccupare di applicare questi principi negli accordi commerciali che negozia", conclude Beghin. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it