Rubriche

Smog: M5S, deferimento Ue è fallimento vecchia politica

Nell'accordo di governo piano aria pulita

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 MAG - "Altro che spaventare i mercati, è il Pd che spaventa i cittadini per la sua incredibile incapacità nell'affrontare le emergenze ambientali. Il deferimento alla Corte sul Pm10 certifica l'incompetenza della vecchia politica e Galletti è il simbolo di questo fallimento".

Così in una nota l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Piernicola Pedicini. "Il punto 4 dell'accordo di programma M5S-Lega prevede misure di contrasto allo smog. Una volta al governo vareremo il programma nazionale di controllo dell'inquinamento atmosferico che conterrà misure più coraggiose e vincolanti per raggiungere e superare gli obiettivi di riduzione previsti dalle norme Ue - prosegue -. Il nostro duplice obiettivo è quello di salvaguardare la salute dei cittadini e di evitare la sanzione europea".

"Dalla decisione di oggi - aggiunge l'europarlamentare Eleonora Evi - deve scaturire una profonda riflessione sulla totale inefficacia della politica ambientale portata avanti dalle Regioni e dai Governi italiani negli ultimi vent'anni. Ora più che mai bisogna mettere in campo azioni concrete per combattere lo smog, soprattutto dove colpisce di più come a Milano e in Lombardia". Secondo Evi "bisogna promuovere la diffusione di veicoli a zero emissioni anche per risolvere un'altra emergenza, quella dei continui superamenti di biossido di azoto le cui responsabilità vanno attribuite ai motori diesel". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it