Rubriche

Danti(Pd),con portabilità contenuti online siamo più europei

Regolamento entrerà in vigore dal primo aprile

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAR - Dal primo aprile entrerà in vigore in tutta l'Unione europea il regolamento sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online.

Grazie a questa misura, sarà possibile usufruire dei contenuti legalmente acquisiti nel proprio paese (abbonamenti a servizi streaming, film, eventi sportivi, musica, e-book, videogiochi) anche quando si è in viaggio in un altro Stato membro.

Il regolamento era stato approvato dalla plenaria del Parlamento europeo nello scorso maggio. "Dopo l'abolizione delle tariffe roaming, l'entrata in vigore del Regolamento sulla portabilità è un'altra tappa importante lungo il percorso volto ad eliminare tutti i blocchi e le limitazioni ingiustificate all'interno del Mercato unico digitale", ha affermato l'eurodeputato Nicola Danti (Pd), relatore-ombra del provvedimento per il gruppo dei Socialisti & Democratici in commissione Mercato interno. "La costruzione di uno spazio e di un'identità comune in Europa passa anche da misure come questa, che permetteranno a chi si trova momentaneamente in un altro Paese Ue di usufruire senza costi supplementari dei propri abbonamenti online".

Secondo Danti "che si tratti di serie Tv, partite di calcio o musica in streaming, i cittadini europei potranno farne uso esattamente come a casa. Oltre ad ampliarne le libertà, il testo ha il pregio di tutelare la privacy dei consumatori e al tempo stesso tutelare i diritti d'autore dell'industria creativa europea". "Domenica - conclude Danti - crollerà un altro piccolo 'muro': saremo ancora più liberi di spostarci da un paese all'altro senza perdere il diritto a godere di servizi per cui abbiamo pagato in patria. In altre parole, saremo tutti un po' più 'europei'". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it