Rubriche

Dorfmann (Ppe), verso pedaggio corridoio Brennero

Primo ok Parlamento europeo pagamento veicoli pesanti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 28 MAR - Soddisfazione per il rapporto sul pedaggio autostradale per i veicoli pesanti approvato in commissione ambiente è stata espressa dall'eurodeputato sudtirolese Herbert Dorfmann. "Questa direttiva fa da apripista all'introduzione del pedaggio lungo il corridoio del Brennero" si legge in una nota del parlamentare del Ppe, "solo così si potrà combattere in maniera efficiente il traffico che viene deviato sulle nostre strade da altre rotte di transito".

Il nuovo rapporto modifica la direttiva Eurovignette del 1999 e fa parte del pacchetto sulla mobilità 'Europa in movimento'.

La commissione ambiente del Parlamento si è pronunciata affinché gli stati membri utilizzino gli introiti legati all'utilizzo delle infrastrutture per prevenire i danni all'ambiente e all'uomo e finanziare progetti infrastrutturali alternativi.

Il progetto di direttiva prevede inoltre che, in futuro, anche i piccoli veicoli commerciali, come camioncini o veicoli assimilabili, siano soggetti alle regole in materia di pedaggio e tachigrafi. "Questo voto è un primo passo importante verso una politica europea del traffico più sostenibile. Per il Sudtirolo, in particolare, viene posta un'importante pietra miliare", ha concluso Herbert Dorfmann.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it