Rubriche

Castaldo (M5s), all'Ue serve più democrazia partecipativa

Presentata piattaforma 'Rousseau' a dibattito su futuro Unione

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 NOV - "L'Unione europea è ad un punto di svolta perché è a rischio il suo progetto di integrazione": è quanto afferma il vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo, intervenuto a un dibattito sul futuro dell'Ue al Cosac, la Conferenza degli organismi specializzati negli affari comunitari ed europei dei parlamenti dell'Unione europea, in corso a Tallin in Estonia.

"I cittadini si sentono lontani dall'Europa - ha detto Castaldo - e, al tempo stesso, sanno che a livello europeo vengono prese decisioni che hanno un enorme impatto sulle loro vite. È necessario attuare misure adeguate per coinvolgere in modo efficace e crescente i cittadini nella 'costruzione' dell'Ue, attraverso strumenti di democrazia partecipativa".

Nel corso dell'evento Castaldo ha presentato la piattaforma Rousseau e gli strumenti di e-democracy adottati dal M5S, dall'inizio della sua fondazione ad oggi. "Vi voglio raccontare una storia - ha detto -, la storia di come un gruppo di cittadini è riuscito a passare da zero a otto milioni e mezzo di voti in quattro anni, e senza soldi pubblici".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it