Rubriche

Tajani, pronti per visione su futuro Partenariato orientale

Considerare un 'formato plus' per chi compie più progressi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 NOV - "I tempi sono maturi per promuovere e definire una chiara visione politica sul futuro del 'Partenariato orientale', basato sui valori del pluralismo democratico, del rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali, dello Stato di diritto, della buona governance, della lotta alla corruzione, accanto al rafforzamento della trasparenza e della partecipazione della società civile". Così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani nel suo intervento al quinto vertice sul Partenariato orientale.

"I recenti successi alimentano nuove, legittime, aspettative sul futuro del partenariato orientale. Dobbiamo garantire che questa politica si traduca in vantaggi concreti per tutti i cittadini, sia nei Paesi orientali partner che nell'Ue - afferma Tajani -. Se vogliamo che questi risultati abbiamo un impatto concreto e visibile, 'la titolarità' e 'l'attuazione' saranno degli aspetti fondamentali. Questi due concetti sono essenziali per mettere in pratica gli obiettivi dichiarati".

Il presidente del Parlamento Ue ha anche invitato a considerare un modello "Eastern Partnership Plus a più lungo termine, destinato ai Paesi associati che abbiano compiuto progressi sostanziali nel dare attuazione alle riforme previste dagli accordi di associazione". Un nuovo modello potrà assumere forme diverse.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it